Cerca nel blog

giovedì 17 marzo 2011

Italietta mia.

cara italia,
mia italietta,
scusa tanto se so schietta,
oggi tutti a festeggià
mentre io sto a lavorà.
artro che napolitano
rimorchiassi un ber sultano
vedi come me converto
e magari me diverto.
artro che sti tricolori
qui le tasse so dolori
cor piccì sto qui a sudà
mentre c'è chi sta a cantà.
canta pure, e sai che dico?
mostra pure l'ombellico
mostra panza, culo e tette
mentre io sto a chiappe strette
a penzà come svortà
senza famme violentà
dan porcello cor potere
ch'è fissato cor sedere.
bella itallia mia italietta
me costringi a esse schietta
nun c'ho i sordi pe scappà
e me tocca de ingoià
le notizie sur tiggì
che me fanno dimagrì
nun me sento gniente bene
quando ascorto de le pene
de sti pori musi gialli
che nun ponno più scappà.
e poi dopo du minuti
fanno vede li cornuti
quelli come ser bocchino
radicale piddiellino.
mo me chiedo,
dico io,
che me frega de cavour, de l'italia
e de mazzini
quando morono i bambini?
meno male che c'è r gossip
che c'è r nano fracicone
lele mora e le tettone
meno male che c'è ruby, raffaella e la minetti,
che so peggio dell'insetti..
mosche ragni e piattoloni,
basta che sganci i sordoni
e l'italia se distrae, quest'italia moralista
che se compra la rivista
dove trovi r sor corona
e la nuda mammellona,
mentre stamo tutti ar chiodo
a cercà de dì "io godo".
noi godemo de riflesso
cor cervello dentro r cesso
e co' l'occhi ben puntati
sull'erbetta der vicino
co la machina e le rate
pe comprasse un pò de fate
mentre cara mojettina
tu te sogni l'olgettina.
tanti aguri italia mia
tante cose tanto belle
tanti aguri all'italiani
e speramo ner domani,
che magari cambierà
senza facce disperà.
e pò esse che se prego
posso dì che me ne frego
de berlusca de bocchino
de le droghe e der pizzino
de le frecce tricolori
e dei sordi pei trafori
de mazzette e spintarelle
de la sagra dee belle
de quest'inno nazzionale
che me pare n pò banale.
italiè, tu me devi da scusà,
me dovevo da sfogà.

3 commenti:

  1. Cioè, ma ti rendi conto di quanto è bella questa poesiola? Io la metto pure su facebook.

    Geniaccio!

    RispondiElimina
  2. Mi associo, grandiosa. Meglio di Pasquino sei!

    RispondiElimina
  3. Grassie ma grassie milleeeeeee!!!!!!
    Sono ben contenta che vi sia piaciuta la poesiola! Pensate che piace anche a me! sapere che qualcuno condivide il mio humour mi rincuora moltissimoooo!
    e comunque mi fa sentire meno colpevole... :-)
    Buona serata mitiche!

    RispondiElimina

dimmi che ne pensi!