Cerca nel blog

giovedì 27 gennaio 2011

Inno al ploppete

Voi non ci crederete. Ma io viaggio fino a milano, mi vesto pesante, perché fa freddo. Mi porto dietro il mitico aipadde. Salgo su una carrozza di prima classe, scendo e prendo il taxi. Arrivo a casa e vengo accolta da una pazzoide con maglietta, cinta e calze, lei convinta di avere indosso una gonna. Inforca un aspirapolvere e raccoglie peli. Mi guarda, ride e mi addita a Totò quando arriva a Milano con peppino. E mentre cerco di placare un intestino davvero stuccato con evidenti esternazioni di sorta che non voglio raccontare, cuocendomi un pugno di riso basmati, la pazza capellona mi arriva contenta come una Pasqua con un mega ploppete di cane, enorme. E' contenta davvero come una Pasqua. Mi dice di notare i colori. Dal marroncino tenue a dark chocolate facciamo al 74 %. Lungo più di una mano. Mi chiede di guardarlo, e me lo porge. "no, dico, toccalo! Senti che consistenza! E che colori!"
io che giro il riso in pentola distolgo lo sguardo. Ma lei insiste, senza darmi tregua. "e' perfetto! E' duro al punto giusto, bello solido, duro, marrone!!"
e poi che farebbe una persona normale? Io annuisco facendo una smorfia di finto stupore e fierezza. Ma lei il ploppete lo stringe in pugno. Non lo molla, e mentre cambiando discorso mi parla del più e del meno il ploppete é lì, tra noi. Freddo e stiracchiato nello scottex, che le protegge la mano. E meno male, perché lei é quella che svaligia i guanti di plastica al supermercato e poi prende la bustina col guanto, se la bestiola caga per strada. Ma il ploppete é a suo avviso una tale opera d'arte che tra poco me lo mette nel piatto a mani nude.
Io faccio la vaga. E lei parla, parla, parla. Con il ploppete sempre lí. Alla fine mi arrendo.
"che ne dici se lo metti via?" le chiedo, garbata. Lei "si, ma é fantastico o no?" "meraviglioso".
Come dirle di no. Ero a rischio ploppete in tasca.
La vita é bella perché é varia.
E viva chi si emoziona per un mega ploppete.

Nessun commento:

Posta un commento

dimmi che ne pensi!